By Sphera’s Editorial Team | Agosto 31, 2022

CHICAGO e NEW YORK (3 maggio 2022) – PwC, azienda leader nel settore dei servizi professionali in materia di ambiente, sociale e e governance (ESG), e Sphera, leader globale di software per la gestione della performance ESG e del rischio, fornitore di dati e servizi di consulenza, hanno annunciato oggi un’alleanza per incrementare rapidamente l’implementazione della piattaforma software e delle soluzioni ESG di Sphera, leader di mercato.

L’alleanza fa leva sul fruttuoso passato di Sphera, per quanto riguarda l’implementazione della piattaforma ESG, e sulla tecnologia collaudata e sulle consulenze strategiche di PwC, il tutto per far crescere rapidamente la clientela di Sphera, espandere l’uso delle tante funzioni della sua piattaforma e creare un ecosistema digitale ESG per i nostri clienti.

L’ESG affronta i fattori non finanziari che influenzano la performance di un’azienda, e questi problemi sono spesso importanti per la sua strategia e la creazione di valore a lungo termine. I mercati e gli investitori chiedono sempre più spesso reportistica ESG trasparente e verificabile, un imperativo aziendale. Il cambiamento climatico, la responsabilità sociale e la governance aziendale possono avere un impatto sulle valutazioni aziendali e sui possibili investimenti delle istituzioni. Le tante parti interessate, non solo gli azionisti, ritengono che le aziende siano responsabili dei loro progressi per quanto riguarda i fattori ESG. Il costo del capitale, la fidelizzazione dei dipendenti, la fiducia degli azionisti e la lealtà dei clienti sono tutti fattori determinati dalle metriche di performance ESG, e le parti interessate sono sempre pronte a mettere in dubbio le dichiarazioni ESG se non sostenute da prove solide e reportistica. Per implementare una reportistica ESG credibile, che non solo soddisfi le linee guida normative ma che aiuti anche le aziende a creare fiducia nelle parti interessate, le organizzazioni dovrebbero comunicare i propri dati finanziari e non.

Con oltre 3.000 clienti in più di 80 paesi, Sphera supporta le aziende a livello globale nella gestione e nella mitigazione dei rischi ESG attraverso una soluzione-software (SaaS), servizi di consulenza e dati ambientali basati sulla scienza. Il software innovativo di Sphera, le informazioni e gli insight creati da esperti fanno sì che le organizzazioni possano proteggere i propri dipendenti, le proprie attività e le proprie comunità, aiutandole a migliorare e a comunicare la performance ESG dei propri prodotti e contemporaneamente a soddisfare le loro ambizioni aziendali. Sphera aveva ricevuto il badge degli innovatori smart aziendali per l’ESG e per il software per la sostenibilità nel rapporto di Verdantix “Innovatori smart: ESG aziendale e software per la sostenibilità”, ed era stata riconosciuta come leader di software EHS nel rapporto “Quadrante verde: Software EHS 2021” di Verdantix.

PwC è leader in servizi ESG e consulenze sulla sostenibilità. L’azienda tratta questioni legate alla sostenibilità e al cambiamento climatico da oltre 20 anni, ma nel 2020 i servizi di consulenza ESG e sulla sostenibilità sono diventati una priorità strategica per PwC, grazie al lancio della strategia The New Equation. Negli ultimi anni, PwC sta aiutando le aziende nel loro percorso di decarbonizzazione, monitorando i livelli di emissioni, implementando i registri e orientando i clienti di tutti i settori verso la reportistica ESG per gli investitori. PwC è stata recentemente premiata da Verdantix per le sue capacità da leader di mercato in materia di ESG nel rapporto “Quadrante verde per servizi di consulenza ESG e sulla sostenibilità 2022”.

Neil Dhar, vice presidente e co-leader della società di consulenza PwC, ha dichiarato: “PwC è felice di collaborare con Sphera e di portare nei mercati globali le sue incredibili capacità in materia di sostenibilità, cosa che riflette i valori aziendali in una serie di sfide ambientali, sociali e di governance. Con la crescente complessità delle normative, come le dichiarazioni climatiche del SEC e la tassonomia dell’UE, è necessario fornire dati verificabili al mercato”.

“Con le recenti modifiche normative e con quelle che avverranno in futuro, le aziende globali devono concentrarsi sulla gestione e sulla mitigazione dei rischi ESG”, ha affermato Paul Marushka, amministratore delegato e presidente di Sphera. “Sphera vuole che tutte le aziende vedano le strategie di ESG e sostenibilità non solo come un esercizio di compliance, ma come uno strumento per raggiungere l’innovazione. Siamo felici di collaborare con PwC per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi ESG. Aiutare i nostri clienti a prendere decisioni più informate è fondamentale per la nostra missione, quella di creare un mondo più sicuro, sostenibile e produttivo”.

Eli Nagler, Senior Managing Director di Blackstone, ha dichiarato che: “Gli investimenti di Blackstone del 2021 in Sphera e la sua integrazione nel nostro programma di decarbonizzazione rappresentano il nostro impegno aziendale nella crescente importanza dei problemi ESG per le aziende in tutto il mondo, da una prospettiva d’investimento e di gestione del rischio. La forte combinazione tra le soluzioni ESG di ultima generazione di Sphera e i servizi di consulenza ESG di PwC saranno fondamentali per le innumerevoli organizzazioni che decideranno d’implementare e valorizzare le proprie strategie ESG”.

Informazioni su PwC

Per noi di PwC, l’obiettivo è creare fiducia nella società e risolvere problemi importanti. Nella nostra rete globale di aziende, che comprende più di 295.000 persone in 156 paesi, PwC fornisce servizi professionali in due settori: soluzioni per l’affidabilità e consulenze. Scopra di più su The New Equation.

Informazioni su Sphera
Sphera è il principale fornitore di software, dati e servizi di consulenza per la performance in ambito di Environmental, Social e Governance (ESG) e gestione del rischio, con particolare attenzione a Environment, Health, Safety & Sustainability (EHS&S), gestione dei rischi operativi e amministrazione responsabile dei prodotti. In oltre 30 anni, abbiamo servito più di 3.000 clienti e un milione di utenti in 80 paesi per aiutare le aziende a garantire la sicurezza dei dipendenti, la sostenibilità dei prodotti e la produttività operativa.

Ulteriori informazioni su Sphera a www.sphera.com. Segua Sphera su LinkedIn.

Informazioni su Blackstone

Blackstone è il gestore alternativo degli attivi più grande al mondo. Cerchiamo di creare un impatto economico positivo e valore a lungo termine per i nostri investitori, le aziende in cui investiamo e le comunità in cui lavoriamo. Lo facciamo con persone straordinarie e capitali flessibili per aiutare le aziende a risolvere i propri problemi. I nostri 881 miliardi di dollari in patrimonio gestito includono i mezzi d’investimento incentrati su private equity, beni immobili, debito pubblico ed equity, infrastrutture, scienze della vita, growth equity, valutazione del credito non investibile, beni immobili e fondi secondari, tutto su base globale. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.blackstone.com. Segua @blackstone su LinkedIn, Twitter e Instagram.

Per domande o richieste dei media, contattare:
Denise Jones, Marketing Communications Manager, Sphera, djones@sphera.com